Quattro giorni ad Atene: storia, cultura e sapori greci
Atene è una città che racchiude millenni di storia, arte e cultura, il tutto condito da una vivace atmosfera mediterranea. Se hai quattro giorni da trascorrere nella capitale greca, ecco un itinerario che ti permetterà di esplorarne il meglio.
Giorno 1: L’Acropoli e il cuore antico di Atene
Il viaggio non può che iniziare dall’Acropoli, il simbolo della città. Visita il Partenone, l’Eretteo e i Propilei, poi scendi verso l’Agorà Antica e il Tempio di Efesto. Per pranzo, fermati in una taverna di Plaka per gustare una moussaka o un souvlaki. Nel pomeriggio, esplora il quartiere di Monastiraki con il suo vivace mercato e concludi la giornata con un tramonto dalla collina di Areopago.
Giorno 2: I musei e i quartieri alternativi
Dedica la mattinata al Museo dell’Acropoli, uno dei migliori al mondo per comprendere l’arte e la storia greca. Successivamente, visita il Museo Archeologico Nazionale per ammirare tesori millenari. Dopo pranzo, esplora i quartieri di Psiri ed Exarchia, famosi per la street art e i locali alternativi.
Giorno 3: Una gita fuori porta a Capo Sunio
Prendi un autobus o noleggia un’auto per raggiungere Capo Sunio, dove si trova il magnifico Tempio di Poseidone affacciato sul Mar Egeo. Il tramonto da qui è spettacolare! Tornato in città, concediti una cena con vista sulla città illuminata, magari a un ristorante sulla collina del Licabetto.
Giorno 4: Relax e scoperta della cucina greca
Dedica l’ultimo giorno a un’esperienza più rilassante. Passeggia nel Giardino Nazionale e visita lo Stadio Panathinaiko, poi concediti un pranzo a base di mezedes (antipasti greci). Se hai tempo prima della partenza, fai un po’ di shopping in Ermou Street o nei negozi artigianali di Plaka.
Contattami per un itinerario dettagliato
0 commenti:
Posta un commento